Nuova casa, nuovo soggiorno, nuovo divano, ma uno spazio chiave difficile da organizzare, rimasto in sospeso per definire al meglio come sfruttarlo. Con un gatto contrariato dalla soluzione provvisoria. Le funzioni che questa parete del soggiorno doveva accogliere erano differenti. Una libreria per i molti libri di lei ed i fumetti di lui, un ampio schermo per le maratone di serie tv nelle serate invernali, una scrivania d’appoggio per i momenti di lavoro da casa, degli spazi di contenitore chiusi per poter riporre documenti e quanto necessario.
Era necessario progettare un mobile multifunzione su misura che, si integrasse visivamente nella stanza e nella casa, e sfruttasse al meglio lo spazio a disposizione. Tutto senza risultare troppo pesante all’interno del salotto, che dovevamo mantenere luminoso ed accogliente.
Quindi si è partiti come sempre da uno studio degli spazi e della loro divisione. La tv centrale, per essere visibile in modo il più possibile frontale da qualsiasi posizione del divano. Lo spazio scrivania vicino alle finestre per usufruire al meglio della luce naturale. La libreria nella parte più vicina alla zona di passaggio della stanza verso la zona notte. Quindi si trattava di assemblare le varie parti in modio armonico, creando un gioco di colori e di pieni e vuoti che rendesse il mobile armonioso e gradevole.
Si è prodotta una tavola di progetto in 2d, da condividere con il mobiliere per un progetto esecutivo ed un preventivo.
Dopo i tempi di realizzazione e montaggio, con evidente soddisfazione del gatto che sovraintendeva i lavori, si è ottenuta un’ampia parete attrezzata. Capace di contenere, svolgere e distribuire tutti i ruoli che le sono richiesti. Integrata nei colori, nello stile e negli spazi e nei tempi quotidiani della casa, della quale è diventata una protagonista